Termini e Condizioni
CONDIZIONI GENERALI DI PARCHEGGIO
COLOSSUM PARKING S.R.L.
(con sede legale in Magnago (MI), Via Sicilia 26 – C.F. e P.IVA 14367110963)
Il marchio, il nome commerciale e il logo “COLOSSUM PARKING” sono di esclusiva titolarità di COLOSSUM PARKING S.R.L.
1. Oggetto del servizio
1.1. Le presenti condizioni disciplinano l’utilizzo del parcheggio gestito da COLOSSUM PARKING S.R.L. (di seguito, la “Società”) da parte del cliente (di seguito, il “Cliente”), per la sosta e l’eventuale movimentazione del veicolo all’interno delle aree di parcheggio.
1.2. Il servizio consiste nella messa a disposizione di uno stallo di sosta e, ove necessario, nello spostamento del veicolo all’interno dell’area parcheggio da parte del personale autorizzato.
2. Accesso al parcheggio e presa in consegna del veicolo
2.1. Al momento dell’ingresso, il Cliente è tenuto a:
seguire le indicazioni del personale e/o della segnaletica;
parcheggiare o consegnare il veicolo secondo le modalità indicate dalla Società;
comunicare tempestivamente eventuali danni preesistenti o particolarità del veicolo (malfunzionamenti, allarmi difettosi, perdite di liquidi, ecc.).
2.2. L’eventuale verifica congiunta dello stato del veicolo all’ingresso (scheda di presa in carico, foto, annotazioni sul ticket, ecc.) costituisce il solo riferimento ai fini di eventuali contestazioni relative a danni imputabili alla Società.
2.3. In mancanza di verifica con il personale al momento dell’ingresso, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per danni al veicolo non immediatamente e chiaramente riconducibili alla movimentazione effettuata dal proprio personale, fermo restando quanto previsto dalla legge in materia di dolo o colpa grave.
3. Responsabilità della Società
3.1. La Società risponde esclusivamente dei danni materiali diretti al veicolo che risultino:
provati dal Cliente; e
riconducibili in modo certo alla movimentazione del veicolo all’interno dell’area parcheggio da parte del personale della Società.
3.2. La Società declina ogni responsabilità per:
danni e/o guasti di natura meccanica e/o elettronica del veicolo che derivino da omessa o insufficiente manutenzione, usura, difetti propri del veicolo o dei suoi componenti;
danni derivanti da evento fortuito, caso imponderabile o forza maggiore (a titolo esemplificativo: eventi atmosferici eccezionali, allagamenti, fulmini, grandine, incendi non imputabili a colpa della Società, atti vandalici imprevedibili, ecc.);
anomalie, guasti o malfunzionamenti che si manifestino successivamente alla sosta ma non siano oggettivamente collegabili alla movimentazione del veicolo da parte della Società.
3.3. Resta in ogni caso fermo che non possono essere esclusi o limitati i diritti inderogabili del Cliente previsti dalla normativa applicabile, e che la Società risponde nei limiti di legge in caso di dolo o colpa grave.
4. Oggetti personali e valori lasciati nel veicolo
4.1. La Società invita espressamente il Cliente a non lasciare all’interno del veicolo denaro, oggetti di valore, apparecchi elettronici, documenti importanti o altri beni di particolare pregio.
4.2. Qualora il Cliente intenda custodire beni di valore, potrà depositarli presso gli uffici della Società, ove saranno conservati secondo le modalità comunicate dal personale (nei limiti di capienza e degli orari di apertura).
4.3. In mancanza di deposito presso gli uffici, la Società non risponde di furti, smarrimenti o danneggiamenti a oggetti o dispositivi lasciati all’interno del veicolo, salvo i casi in cui sia provato che il danno derivi da dolo o colpa grave del personale della Società.
5. Contestazioni e reclami
5.1. Eventuali contestazioni relative allo stato del veicolo devono essere immediatamente segnalate al personale prima dell’uscita del veicolo dall’area di parcheggio, in modo da consentire le verifiche del caso.
5.2. Non si accettano contestazioni postume successive all’uscita del veicolo dal parcheggio, né dopo l’allontanamento del Cliente dall’area della struttura.
6. Orari di apertura
6.1. Il parcheggio osserva il seguente orario di apertura al pubblico:
tutti i giorni, dalle ore 06:00 alle ore 22:00, salvo diverse comunicazioni esposte in loco o pubblicate sui canali ufficiali della Società.
6.2. All’interno di tali orari il Cliente potrà accedere al parcheggio per la consegna o il ritiro del veicolo, previo pagamento delle tariffe dovute secondo il listino in vigore.
7. Ritiro del veicolo fuori orario e motivi di forza maggiore
7.1. In presenza di motivi di forza maggiore (a titolo esemplificativo: ritardo del volo, disservizi nei trasporti, emergenze personali documentabili), il Cliente può richiedere il ritiro del veicolo al di fuori dell’orario ordinario di apertura del parcheggio.
7.2. In tali casi, il Cliente è tenuto a contattare preventivamente la Società ai numeri indicati sulla ricevuta o sul ticket, al fine di concordare le modalità di ritiro del veicolo.
7.3. Per l’apertura straordinaria e per il servizio di ritiro del veicolo fuori orario viene applicato un supplemento fisso pari a euro 30,00, da corrispondere prima del ritiro del veicolo, come indicato nel listino prezzi o comunicato dal personale della Società al momento della richiesta.
8. Tariffe e pagamenti
8.1. Le tariffe del parcheggio, comprensive di eventuali supplementi (es. notturno/fuori orario, servizi aggiuntivi), sono esposte presso l’area di parcheggio e/o comunicate tramite i canali ufficiali della Società.
8.2. Il Cliente si impegna a corrispondere integralmente l’importo dovuto prima del ritiro del veicolo, secondo le modalità di pagamento accettate dalla Società.
9. Accettazione delle condizioni
9.1. Ritirando la ricevuta/ticket, effettuando la prenotazione online e/o accedendo con il veicolo all’area di parcheggio, il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e accettato integralmente le presenti Condizioni Generali di Parcheggio, impegnandosi a rispettarle scrupolosamente.
9.2. Le presenti condizioni sono a disposizione del Cliente presso gli uffici della Società e possono essere pubblicate sul sito internet o riportate sul retro dei ticket o dei documenti di parcheggio.
10. Termini di cancellazione
Il contratto per l’acquisto della prenotazione del parcheggio non può essere sciolto da te.
I titoli di sosta non verranno ritirati da COLOSSUM PARKING SRL , non verranno scambiati con denaro e non verranno sostituiti con un altro titolo di sosta.